Il messaggio n. 4564 dell’INPS illustra le modalità di presentazione della domanda di congedo parentale Covid per i lavoratori dipendenti con figli minori di 14 anni affetti da SARS CoV-2 durante il periodo che va dall’inizio dell’anno scolastico e fino al 31 dicembre 2021.
I genitori possono richiedere la prestazione anche se i figli si ritrovano in quarantena a causa di un contatto stretto, oppure se nella loro scuola è stata attivata la Didattica a Distanza (DAD).
Congedo Covid, via alla domanda per i figli contagiati, in quarantena o in DAD.
I genitori che hanno bisogno del congedo parentale Covid possono presentare domanda all’INPS esclusivamente in via telematica.
Per ottenerlo, si possono utilizzare i seguenti canali:
- il sito dell’INPS, attraverso l’uso di una delle identità digitali, cioè le credenziali SPID al II livello di sicurezza, la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- il contact center integrato, contattabile al numero verde 803.164 oppure al numero 06.164.164;
- gli Istituti di Patronato, “utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi”.
L’INPS ha specificato le procedure da attuare e le informazioni da inserire sul sito per ottenere il congedo. Prima di tutto, bisognerà entrare nella sezione online riguardante la procedura di acquisizione delle “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito – Servizio Maternità”. A quel punto, bisogna selezionare le voci “Congedo Parentale” o “Congedo Parentale su base oraria”.